
MA TU LO SAI
DI CHE PELLE SEI?
La pelle secca
Imparare a capire quali sono le condizioni della tua pelle è la chiave per prendertene cura nel modo migliore. In questo articolo ti aiuterò a riconoscere e trattare la tua pelle secca per darle ciò di cui ha bisogno attraverso una skincare corretta.
La pelle cambia durante tutto l’arco della nostra vita, quindi ti consiglio di fare un piccolo check-up periodico per valutare le sue condizioni e “aggiustare” la tua beauty routine di conseguenza.
Come riconoscere la pelle secca
Puoi ritenere di avere la pelle secca se ti ritrovi in buona parte di questo profilo:
- la tua pelle ha un colorito chiaro e spento;
- la tua pelle è sottile e riesci ad intravedere i capillari;
- alcune zone del tuo viso sono screpolate e/o desquamate;
- ci sono segni di invecchiamento precoce, come per esempio rughe (anche se sei giovane);
- se provi a pizzicarla, risulta poco elastica e tonica;
- al tatto è secca e ruvida.
Tipi di pelle secca
Esistono due tipi di pelle secca:
- pelle disidratata: manca di acqua, quindi la skincare ideale deve ripristinare la parte “acquosa” (idrofila) del film idrolipidico e utilizzare sostanze idratanti;
- pelle alipica: manca di lipidi, quindi bisogna ripristinare la parte lipofila del film idrolipidico e apportare sostanze idratanti, nutrienti e anti-age.

Può anche capitare che le due condizioni coesistano, e quindi che ci sia una carenza sia di acqua che di lipidi.
Cause della pelle secca
Come ti ho già detto, la pelle cambia durante tutto l’arco della nostra vita. Ci sono diversi fattori che possono renderla secca, ecco quali sono i principali:
- fattori costituzionali: per cause genetiche, la pelle può invecchiare precocemente e disidratarsi;
- fattori ambientali e climatici: clima più secco, esposizione solare, caldo estivo…sono tutte cose che stressano la pelle e la rendono meno elastica e più secca;
- alimentazione: una dieta ricca di acqua (come tale o negli alimenti) contribuisce a mantenere idratata la cute;
- età: l’aumentare dell’età provoca diversi fenomeni che favoriscono la disidratazione;
- malattie e medicinali;
- cosmetici: detergenti aggressivi, i lavaggi troppo frequenti, lo scarso itilizzo di prodotti idratanti sono cause di inaridimento della pelle.
La skincare corretta
Come trattare la pelle secca? In una beauty routine corretta non possono assolutamente mancare sostanze emollienti (reintegrano la parte lipofila del film idrolipidico), umettanti (trattengono l’acqua a contatto con la pelle), filmogene (riducono l’evaporazione dell’acqua). Sono indicati, ad esempio, oli e burri vegetali (rosa mosqueta, avocado, canapa, karité, cacao), acido ialuronico, proteine della seta, miele, tocoferolo, cera d’api.
Il test che ti ho proposto serve a darti un‘idea generale delle condizioni della tua pelle. Vieni alla Boutique per una consulenza più approfondita e per completare il puzzle della tua skincare personalizzata: verificheremo insieme l’accuratezza delle tue osservazioni e ti consiglierò i prodotti perfetti per le tue esigenze!
Contattami per saperne di più