
MA TU LO SAI
DI CHE PELLE SEI?
La pelle sensibile
Per strutturare una skincare corretta, la prima cosa da fare è capire quali sono le necessità della tua pelle. In questa scheda ti aiuterò a capire come riconoscere la pelle sensibile, con alcuni consigli per trattarla nel modo più opportuno.
La nostra pelle non è mai la stessa: nel corso della vita cambia, e sta a noi saper decifrare i suoi segnali per la calibrare la beauty routine a seconda delle condizioni del momento. Per questa ragione, ti consiglio di fare un piccolo check-up periodico.
Come riconoscere la pelle sensibile
Se risponde a buona parte di questi requisiti, è ragionevole pensare che la tua sia una pelle sensibile:
- la pelle è sottile;
- si arrossa facilmente, basta toccarla;
- ci sono delle zone desquamate;
- capita che pizzichi e pruda;
- capita di sentirla tirare;
- ci sono segni di invecchiamento precoce (rughe e macchie).

Cause della pelle sensibile
La pelle sensibile presenta la funzione barriera danneggiata, e quindi risulta più suscettibile alle aggressioni esterne. In sintesi, la pelle sensibile reagisce in maniera esagerata a fattori che, normalmente, non le darebbero alcun fastidio. A rendere più deboli le barriere cutanee possono essere:
- fattori genetici;
- agenti climatici;
- cosmetici aggressivi;
- abitudini di vita (stress, cattiva alimentazione, fumo, alcol…)
Couperose e rosacea
Se la pelle si presenta calda e secca al tatto, con guance e ali del naso arrossate e un reticolo di venuzze rosse/violacee, siamo in presenza di couperose. Si tratta di un’infiammazione cutanea che si ripete e si aggrava, fino a diventare cronica.
La rosacea, invece, è una dermatite cronica (spesso associata alla dermatite seborroica) che si manifesta con eritema, vasi dilatati evidenti e lesioni da acne.
La skincare corretta
Lo scopo della skincare mirata alla pelle sensibile è quello di ridurre le sensazioni di fastidio, diminuire l’infiammazione, ripristinare la barriera cutanea e favorire l’idratazione. Vanno utilizzati detergenti delicati e prodotti con ingredienti lenitivi, idratanti, emollienti e vasoprotettivi come aloe, avena, calendula, ippocastano, liquirizia, miele, mirtillo, rosa.
Scelti da Ginger

Eterea – Gel detergente delicato
L’incontro perfetto tra efficacia e deicatezza: il gel detergente di Eterea lasci ala tua pelle bella pulita e, allo stesso tempo, rispetta la barriera cutanea, lenisce i rossori e protegge i capillari.

Eterea – Intensive multi-active mist
Per proteggere la pelle sensibile dalle aggressioni esterne, non c’è niente di meglio di una combo creata proprio per questo scopo! Inizia a detossinare e difendere con la mist…

Eterea – Crema antiage delicata
Tutto ciò che si può chiedere ad una crema per pelli delicate: idrata, protegge, previene irritazioni, idrata e rende più elastica la pelle. Che puoi volere di più?

Eterea – Tonico delicato
Calma, libera i pori, rinfresca e tonifica la pelle. Non usarlo solo come tonico, sarebbe un peccato! Portalo sempre con te, vaporizzalo sul viso ogni volta che vuoi e goditi la sua delicatissima fragranza!

Eterea – Intensive antipollution serum
…e continua con il siero. Entrambi formulati con pino, moringa e lactobacillus per proteggere la pelle e stimolare la sue difese naturali!
Ed ora, voglio svelarti qual è la sorpresa che ho preparato per te!
Prendi l’agenda, perché si tratta di un evento molto speciale che sicuramente non vorrai perderti!
Sabato 5 Ottobre avrai la possibilità di incontrare Esther Frausin, Estetista qualificata e Make-up Artist, che verificherà la correttezza delle tue osservazioni e ti farà provare una beauty routine completa – dal démaquillage alla crema, passando attraverso esfoliazione e maschera. Esther ti consiglierà i prodotti più adatti e ti guiderà in una skincare strutturata sulle tue esigenze specifiche.
Le consulenze sono individuali, gratuite ed hanno la durata di circa un’ora.
Per poter partecipare è necessaria la prenotazione.
Per info e prenotazioni, clicca qui.